venerdì 13 maggio 2016

IL DRAGO INNAMORATO

Tanti libri e tante storie

Gli anni della scuola dell' infanzia,  sono densi di storie, di narrazioni: i libri aiutano i bambini a comprendere il mondo che è dentro e fuori di loro; consentono di creare spazi comuni di esperienza, di conoscenza,  di inclusione.  Essi,  con le storie che racchiudono e le esperienze che facilitano:  esprimere emozioni, desideri e bisogni; fantasticare,inventare e creare; imparare e comprendere,  diventano i fili conduttori della crescita dei bambini nei tre anni della scuola dell' infanzia.  Per l' insegnante essi rappresentano gli strumenti elettivi per coinvolgere i bambini in ogni esperienza a scuola.
Durante l' anno scolastico,  i bambini da ascoltatori attivi e ricercatori dei significati nascosti nelle storie,  sono diventati narratori loro stessi, narratori loro stessi, inventori di nuovi racconti e creatori di libri propri.
Ed ecco il libro che hanno realizzato in occasione della festa del libro:

























    Ecco alcuni 
  dai bambini della    

dei lavori prodotti 
Sezione H













NOI...PICCOLI ARTISTI

Progetto CreativaMente



KANDISKY



basket

Basket
Come ogni martedì eccoci a basket.
A noi bambini piace giocare,correre,palleggiare e fare tanti canestri ma nessumo di noi sa che tutto ha importanza nel movimento.
Ad esempio si sviluppa la coordinazione globale nel movimento del palleggiare e la visione globale che ci aiuta a non scontrarci .


Tenere il pallone sulla testa senza farlo cadere sviluppa il senso dell'equilibrio.


Ed eccoci



giovedì 12 maggio 2016

LIM

Usiamo la LIM per disegnare 

Perchè non usarla e vedere che sicurezza si acquisisce nel disegnarci e poi stampare le nostre creazioni.Quanto siamo bravi!

Erion

Siria

Fatima

SEZIONE M


concorso fila



Concorso Fila

Elmer è un elefantino, un personaggio fantastico che si accorge di essere l’unico multicolore in un mondo di elefanti grigi.
Ogni bambino è ricco, portatore di potenzialità, di originalità, di storia e di memoria, è un bambino attivo, costruttore delle proprie relazioni e conoscenze, necessita di un percorso che risponde ai bisogni dei bambini stessi.

Da qui siamo partiti per ideare il manifesto per il concorso. Eccoli mentre colorano Elmer e poi il manifesto…


Ha disegnato ognuno il suo viso ed io li ho fotocopiati per non rovinarli.
Abbiamo pensato di sdraiarci a terra tutti in girotondo nel campo di basket e fare una foto da attaccare insieme alle nostre sagome  colorate per riprodurlo.

SEZIONE M


l'albero dei palloncini

L'albero dei palloncini

La nostra avventura con l'arte continua

Sulla spiaggia ci siamo tutti noi, che felici, giochiamo vicino al mare.



    

L'ALBERO DEI PALLONCINI finito 
                                                                                       
L'albero dei palloncini di CALABRESE

SEZIONE H

lunedì 2 maggio 2016

FESTA DELLA MAMMA

Festa della mamma 

Per stupire le nostre mamme: ricicliamo i vasetti di vetro. Prima li abbiamo dipinti...., poi la maestra ha attaccato la candela,poi abbiamo colorato il sale e lo abbiamo versato. Infine abbiamo decorato con un bel fiocco di rafia. ....e delle conchiglie. ...ed ecco il risultato.
biglietto finito interno


biglietto finito parte esterna










lavoretto in fase di lavorazione




Sezione H